La zucca: l’ortaggio dell’autunno!

le varietà di zucche

La zucca è un pieno di benessere!

Con la zucca come ingrediente si possono preparare davvero moltissime pietanze: semi, polpa e fiori sono tutti commestibili e buonissimi!

I primi sono un concentrato di omega 3, esatto omega 3 come quello contenuto nel pesce e che fa tanto bene a cuore e cervello. Essiccati ed arrostiti sono un ottimo ingrediente per insalate ma anche soli come spuntino.

I fiori di zucca chi non li conosce?

Fritti con mozzarella e alici o come condimento della pasta sono dolci e versatili e renderanno il vostro primo piatto colorato e saporito.

La polpa della zucca può essere cotta a vapore o bollita per preparare zuppe  minestroni e vellutate , o l’immancabile risotto alla zucca che in questo periodo dell’anno ci sta proprio a pennello!

In forno o in padella la polpa è ottima come contorno al posto delle patate ed il suo sapore morbido e delicato è eccellente come base per ciambelloni o dolcetti vari che assumeranno il tipico colore arancione.

Proprio il suo colore acceso ci suggerisce che essa è fonte di caroteni e provitamina A; che con il loro potere antiossidante  fanno benissimo ad occhi e pelle,  inoltre, è ricca di minerali, tra cui forforo, ferro magnesio e potassio; di vitamina C e vitamine del gruppo B

La nostra zucca poi, è adatta davvero a tutti, grandi e piccini ma anche a diabetici essendo povera di zuccheri, chi è a dieta puo’ consumarla tranquillamente per la scarsa quantità di calorie ed l’alta percentuale di acqua in essa contenuta che la rende anche drenante.Un trucco per scegliere una buona zucca è quella di sollevarla e scuoterla: se suona ‘a vuoto’ allora avete fatto la scelta giustaUn luogo fresco asciutto ed al buio è il posto migliore dove conservarla e si manterrà per mesi!

Non ti resta che venire a provare la Zucca di Pappa & Ciccia!

 

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